PNEUMATICI SICUREZZA E RISCHI

Feb 14, 2020 Uncategorized

La stagione più propizia per i viaggi in camper si aprirà fra poco ed è il momento giusto per programmare le attività di ripristino ed avere tutto in ordine e funzionale.

Nel corso degli anni ho notato che gli pneumatici sono spesso trascurati, poiché con il camper facciamo meno km rispetto all’auto ed il battistrada mantiene una buona misura, si è portati a credere non sia necessario sostituirli. Questo è un grave errore: il camper è un veicolo che viaggia quasi sempre a pieno carico, può rimanere fermo anche per mesi e le gomme si ovalizzano, spesso in piena estate si percorrono molti km a velocità sostenuta sull’asfalto caldo, la somma di questi fattori crea un serio rischio di scoppio.

L’associazione costruttori camper raccomanda la sostituzione al massimo ogni 5/6 anni. Naturalmente ci sono fattori che aumentano o riducono questo tempo: ad esempio se il camper riposa in una rimessa gli pneumatici non saranno soggetti a bruschi cambi di temperatura, non saranno colpiti dal pieno sole e dal gelo.

Controllare questo aspetto è importante per la sicurezza dell’equipaggio ed anche per un fattore economico: lo scoppio produce danni a volte ingenti, che sicuramente superano il costo della sostituzione.

Per Marzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *